Home / Smartwatch / Smartwatch: i migliori modelli

Smartwatch: i migliori modelli

Gli Smartwatch sono diventati molto di moda negli ultimi anni, e la maggior parte dei grandi brand, come Apple e Android, stanno facendo grandi passi avanti nelle funzionalità dei loro piccoli “computer” da polso.
In realtà, la scelta del giusto SmartWatch riguarda in gran parte il look. Sì, ci sono importanti considerazioni sulla scelta del sistema operativo, la durata della batteria e altre caratteristiche, ma indossare un particolare orologio significa evidenziare la tua personalità. Questo è vero sia per gli orologi analogici, sia per gli smartwatch. E dal momento che ci sono stati grandi miglioramenti in questi particolari dispositivi, è più facile scegliere un modello di grande impatto visivo.

Continuando la lettura dell’articolo, potrai scoprire la selezione dei migliori smartwatch e quale acquistare in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze.

Apple Watch Serie 2

 

apple watch 2

E i cinturini di altre case produttrici ad un prezzo inferiore, che possono essere sostituiti in pochi secondi, ti permetteranno di cambiare lo stile ogni volta che vuoi.
È molto lontano dall’essere perfetto e Android Wear 2.0 lo ha raggiunto in termini di funzionalità. Molte app realizzate per l’apple watch non sono ottimizzate ma sono sicuro che quando avrai imparato ad utilizzare questo piccolo accessorio al meglio, l’Apple Watch renderà le tue giornate migliori, sopratutto se pratichi sport.

Caratteristiche principali: GPS, Apple Pay, la durata della batteria di due giorni, cardiofrequenzimetro.

Apple Watch Serie 2 su Amazon

LG Watch Sport

lg watch sport

 

Life’s Good o meglio conosciuta come “Lg” è riuscita a realizzare uno smartwach molto potente che utilizza l’ultimo sistema operativo “Android Wear 2.0” ed è sicuramente un accessorio di ottima fattura. Dotato di GPS, LTE e NFC per Android Pay, l’LG Watch Sport è dotato di un rinnovato Google Fit e Strava, una fantastica app “social” adatta a tutti gli sportivi.
Con questo smartwatch potrai sia monitorare i tuoi allenamenti all’aperto, sia tenere il conto delle serie e delle ripetizioni degli esercizi effettuati in palestra.

Tuttavia, la sua bassa resistenza all’acqua di solo 1,5 metri di profondità per 30 minuti, lo rende non adatto al nuoto.Per chi cerca un orologio più elegante, l’LG Watch sport è perfetto, ma il taglio in termini di dimensioni implica anche la riduzione di alcune funzionalità.

Funzioni principali: GPS, LTE, NFC (wireless), Android Pay, monitor della frequenza cardiaca.

L’LG Watch Sport è una “vetrina” perfetta per Android Wear 2,0. È un accessorio intelligente, con alcune solide funzionalità fitness e altre caratteristiche che lo rendono quasi indipendente dal telefono cellulare.

Samsung Gear S3

Samsung gear s3

>Ora compatibile con Android e iOS, il Samsung Gear S3 è sorprendentemente universale nella sua selezione di smartphone supportati. Anche se la dimensione è leggermente aumentata dal precedente modello Gear S2, nel suo successore troviamo una migliore durata della batteria, il GPS e uno schermo dove il sistema operativo “Tizen” (basato su Linux) può davvero brillare.
Anche se il Samsung Gear S3 è un orologio molto buono sia per lo sport, sia per aggiungere più funzionalità al tuo smartphone, ma la mancanza di resistenza all’acqua e la selezione app scadente posizionano questo smartwatch dietro l’orologio di Apple e Android Wear 2.0 in termini di versatilità.
Tuttavia, il suo forte stile individuale, l’intuitiva ghiera girevole e la durata della batteria, lo rendono un concorrente forte e creano un’esperienza appagante all’utente anche senza l’utilizzo di tante app esterne.

Caratteristiche principali: GPS, Samsung Pay, Tizen, monitor della frequenza cardiaca.

Dopo aver realizzato il suo migliore SmartWatch con il Gear S2, la Samsung ha sacrificato il suo design elegante per aggiungere più funzioni nel Gears S3.

Samsung Gears S3 su Amazon

Garmin Vivoactive HR

Mentre l’Apple Watch e l’LG Watch Sport sono grandi smartwatch che sono in grado di tenere traccia delle attività sportive, il Garmin VivoActive HR è un sorprendente orologio sportivo che è riesce ad integrare le funzionalità di uno smartwatch. Cerchiamo di spiegare.

Con le modalità GPS dedicate per corsa, ciclismo, nuoto, golf e palestra, il VivoActive HR riporta metriche dettagliate in Garmin Connect e funzona con app come Strava e RunKeeper. Tuttavia, gestisce e visualizza anche le notifiche, le informaizoni sul meteo e il calendario, proprio come uno SmartWatch.
Non è una gioia per gli occhi a causa dello schermo a bassa risoluzione e il corpo in plastica. E un accessorio realizzato solo per la sua funzionalità che per la sua forma, ma non è affatto male. È possibile ottenere una durata della batteria di circa una settimana, ovviamente con un utilizzo moderato e qualche sessione di allenamento. Ma se stai pensando di prendere l’Apple o LG Watch Sport per allenarti al tuo prossimo triathlon, fatti un favore e opta per un orologio sportivo più adatto, come il Garmin VivoActve HR

Caratteristiche principali: GPS, monitor della frequenza cardiaca, la compatibilità con Garmin Connect, le modalità dedicate allo sport.

Se, come me, sei un appassionato di sport e non sei ossessivo sui dettagli, è veramente l’orologio adatto a te. Molte notifiche e tanti dati provenienti dal sensore HR completano questo smartwatch sportivo adatto a chi ha bisogno di tenere traccia di tutte le attività che si svolgono durante la propria giornata.

Garmin Vivoactive HR su Amazon

Polar M600

Mentre il Garmin VivoActive HR è la scelta perfetta per coloro che amano “svolazzare” tra uno sport e l’altro, il Polar M600 è adatto a chi pratica la corsa a livello agonistico.

Realizzato dalla grande casa produttrice Polar e ottimizzato dal sistema operativo Android Wear 2.0, l’M600 è sicuramente lo smartwatch con più funzionalità per i corridori, con GPS integrato e metriche avanzate come il programma e i benefici dell’allenamento, l’indice di corsa e diversi profili per lo sport disponibili assieme al sensore di velocità, cardiofrequenzimetro e cronometro.
Ma come ogni altro dispositivo Android Wear, è in grado di eseguire applicazioni, offrendo le notifiche, l’accesso ai comandi di Google Voice e di monitoraggio per l’attività quotidiana. In molti modi è sicuramente lo smartwach perfetto per chi ha fatto della corsa il proprio stile di vita, e non scende di certo a compromessi quando hai bisogno di raggiungere e superare i tuoi limiti, a differenza di dispositivi meno dedicati.

Caratteristiche principali: monitor della frequenza cardiaca, il GPS, Android 2.0 Wear (prossimamente).

È facile dimenticare che si sta utilizzando un SmartWatch Android Wear quando indossi il Polar M600. Quando una notifica WhatsApp appare sullo schermo, oppure emette un suono, è quasi sorprendente. Si tratta di un orologio da corsa (con l’attività di monitoraggio) con Android Wear pronto a darti supporto in caso di necessità.

Polar M600 su Amazon

Withings Steel HR

Quando si parla di smartwatch, si tende a pensare ad un completo “computer” da polso con schermo e tante funzionalità, proprio come l’orologio di Apple. Ma non esiste solo questa tipologia di smartwach. Il Withings Steel HR è uno orologio ibrido dove troviamo un cronografo analogico ma allo stesso tempo diverse funzionalità tecnologiche nascoste all’interno della cassa.
E a differenza di altri modelli ibridi simili presenti sul mercato, Withings è riuscita a superare ogni aspettativa sotto l’aspetto tecnologico. Così come l’accelerometro per il contapassi e il monitoraggio del sonno, lo Steel HR ha un cardiofrequenzimetro integrato, che misura i bpm 24 ore su 24 riportando i dati utili, come ad esempio la frequenza cardiaca a riposo nella intuitiva applicazione Withings Health. Ed è davvero preciso, anche se le informazioni sul monitarggio quotidiano vengono aggiornate solo ogni paio di minuti.
C’è anche uno schermo nascosto nel cronografo che mostrerà i passi e le notifiche; per quanto riguarda la batteria, ha una straordinaria durata di 25 giorni.

Caratteristiche principali: resistente fino a 50m di profondità, monitor della frequenza cardiaca, durata batteria di 25 giorni.

Withings ha realizzato un orologio che si posiziona tra uno SmartWatch ed un orologio analogico con diverse funzionalità. È un orologio perfetto per chi ama lo sport e ha bisogno di monitorare la propria frequenza cardiaca e altri dati dell’attività fisica, ma allo stesso tempo desidera avere con se un accessorio per completare il proprio outfit.

Withings Steel HR  su Amazon

Sony Smartwatch 3 SWR50

Il Sony Smartwatch 3 SWR50 è sicuramente uno dei migliori smartphone per quanto riguardo il rapporto qualità-prezzo. Ha uno schermo da 1,6 pollici e un cinturino in plastica con un peso di circa 50 grammi. Al suo interno troviamo il sistema operativo Android Wear e si collega ai vari dispositivi tramite bluetooth o NFC. È compatibile con molte app presenti sugli smartphone android e tra le sue principali funzioni troviamo la possibilità di ricevere notifiche, contare i passi grazie all’accelerometro, fare ricerche online, consultare le mappe e trovare la propria posizione grazie al GPS integrato. È impermeabile all’acqua (ha la certificazione IP68) e la batteria ha un’autonomia di circa 2 giorni di utilizzo.

Sony Smartwatch 3 SWR50 su Amazon

Asus ZenWatch 2

L’Asus Zenwatch 2 è un altro smartwatch che si colloca nella fascia media (si ormai possiamo dire che esistono le fascie di prezzo anche per gli smartwatch) dei modelli presenti sul mercato e offre certamente un buon rapporto qualità-prezzo. Lo Zenwatch 2 è disponibile in due versioni: una con lo schermo da 1,45 pollici e una da 1,63 pollici. Le linee di questo smartwatch sono molto eleganti e il cinturino è in pelle, adatto quindi anche ad un abbigliamento casual o elegante. Al suo interno troviamo un microfono, un accelerometro per contare i passi, il cardiofrequenzimetro e tante altre interessanti funzionalità. Grazie alla certificazione IP67, resiste alla polvere e agli spruzzi d’acqua e l’autonomia della batteria si aggira intorno alle 24-48 ore. Per quanto riguarda il sistema operativo, troviamo Android Wear, che funziona anche con IOS. Grazie all’aggiornamento del nuovo Android Wear, potrai anche effettuare le chiamate direttamente dallo smartwatch.

Asus ZenWatch 2 su Amazon

Salva