Quando si possiede un orologio da polso in acciaio, la pulizia è importante per poter valorizzare ogni parte ed avere sempre un prodotto bello e splendente. Le grandi marche raccomandano di effettuare la pulizia dell’orologio periodicamente, anche se per i modelli vintage è meglio mantenere quella caratteristica patina, che rappresenta come l’orologio è “sopravvissuto” al tempo.
Perchè pulire un orologio in acciaio
Quando si indossa un orologio, questo è esposto allo sporco, al sudore e agli agenti atmosferici che possono intaccare la brillantezza e rendere opaco l’orologio. Inoltre se lo si utilizza frequentemente si possono colpire involontariamente superfici o materiali rigidi che lo graffiano e lo rovinano ulteriormente. Per questo, pulire un orologio ed eseguire una corretta manutenzione è fondamentale, soprattutto se si tratta di un oggetto che viene tramandato.
Come pulire un orologio in acciaio
Il processo di pulizia dell’orologio in acciaio è molto semplice e, a differenza di quanto si possa pensare, non necessita di molti strumenti. L’importante è avere cura dei particolari e non avere fretta. N.B.: Prima di procedere con questo tipo di operazione, valuta due cose: il costo di partenza dell’orologio e il livello di danni presenti. Se abbiamo tra le mani un Rolex o un Cartier, l’operazione di pulizia è consigliabile farla fare presso delle orologerie specializzate o professionisti del settore. Allo stesso tempo se i danni sono molto accentuati, è meglio rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia per poter valutare assieme se è il caso di procedere con una pulizia professionale dell’orologio o se passare direttamente all’acquisto di un nuovo cinturino.
Per prima cosa bisogna smontare il cinturino dalla cassa dell’orologio, una volta fatto lo si immerge in una soluzione a base di acqua e sapone o di alcool denaturato: in questo modo sarà più semplice riuscire a rimuovere tutte le parti sporche. Dopo aver lasciato in ammollo il cinturino (i tempi variano dai 30 minuti alle 2-3 ore a seconda del livello di sporco) si prende uno spazzolino da denti con le setole non troppo rigide e si procede con lo sfregamento e la pulizia vera e propria, facendo attenzione a passare bene anche nelle fessure delle maglie.
Per la pulizia della cassa sarà sufficiente prendere un panno morbido in cotone o in microfibra ed intingerlo nella soluzione fatta in precedenza e strofinarlo per bene su entrambi i lati in modo da rimuovere ogni residuo di sporco. N.B: Non mettere in ammollo la cassa dell’orologio nella soluzione, non tutti i modelli sono resistenti all’immersione e facendo così potreste rovinare in maniera permanente l’orologio. Per avere maggiori informazioni sull’impermeabilità del prodotto, è consigliabile consultare le istruzioni del produttore. Qualora la cassa dell’orologio presentasse ancora segni di sporcizia, puoi utilizzare uno spazzolino con le setole morbide e sfregare le zone in questione con particolare attenzione.
Una volta pulite cassa e cinturino si passa all’asciugatura, che può essere fatta con un panno morbido in cotone e senza pelucchi o con dei fogli di carta assorbente e successivamente lasciando asciugare le parti dell’orologio all’aria.
Lucidare Orologio in Acciaio
Il miglior prodotto che vi consiglio è il Cape Cod Polish. Il prodotto in questione è una busta contenente dei panni di cotone umidi immersi in un prodotto che riporta la lucentezza e rimuove i graffi. Di seguito trovate il link per l’acquisto del prodotto su Amazon:
Questo prodotto va utilizzato solo in caso di graffi superficiali, non è adatto a graffi profondi o scalfiture, per quello servono macchinari specifici. Basterà quindi prendere il nostro panno e strofinarlo nelle parti da lucidare evitando di andare a contatto con le parti satinate.
Una volta terminate le operazioni di lucidatura, ti basterà ricomporre l’orologio e passarlo nuovamente con un panno in cotone o microfibra per rimuovere eventuali segni di impronte.
Lavare o lucidare un orologio in acciaio richiede tempo, pazienza e una buona dose di olio di gomito, ma i risultati che ne otterrai sono fantastici. Lucidare l’acciaio dell’orologio con gli strumenti giusti ti assicura risultati migliori e soprattutto non correrai il rischio di rovinarlo!