Hai bisogno di rimuovere o aggiungere delle maglie al tuo cinturino in acciaio? Può sembrare un’operazione complicata, ma in si tratta di una procedura molto semplice che può essere fatta senza doversi recare da un gioielliere, un’orafo o un negozio di riparazioni di orologi. È un compito estremamente semplice e può essere fatto in un paio di minuti. Tutto ciò che serve è l’attrezzatura giusta e un minimo di manualità per poter compiere l’operazione.
Grazie a questa breve guida imparerai a togliere o aggiungere in pochissimi minuti delle maglie dal tuo orologio da polso. Verifica di avere gli attrezzi necessari per l’operazione, ti basterà avere un martellino non troppo pesante, un perno sottile e una pinzetta, in alternativa puoi acquistare il kit che trovi qui di seguito:
Questo kit è completo, oltre ad avere l’attrezzatura per la sostituzione delle maglie del cinturino avrai anche tutto il necessario per sostituire la batteria dell’orologio a casa.
Togliere le maglie dall’orologio
Come prima cosa indossa l’orologio e verifica quante maglie devono essere tolte (o aggiunte). Ti consiglio di non rimuovere le maglie poste vicine alla chiusura. Individua nella parte interna del cinturino una freccia, questa ti servirà per capire da che parte spingere il perno, vedi foto di seguito:
Qualora non ci fosse nessuna freccia, i perni andranno svitati con un cacciavite a testa piatta.
Dopo aver individuato la freccia spingi fuori il perno e, con l’aiuto di una pinzetta, estrailo del tutto. Ripeti l’operazione fino a togliere del tutto la maglia, o le maglie, necessarie per accorciare il cinturino dell’orologio.
A questo punto ricongiungi il cinturino e inserisci uno dei perni tolti in precedenza aiutandoti con il martellino, facendo molta attenzione in questa operazione a non piegare o rovinare il perno.
Se la guida scritta non ti fosse stata di sufficiente aiuto, ti lascio un video in cui vi vengono spiegate le operazioni da compiere per togliere le maglie dell’orologio e accorciare il cinturino: