Cosa c’è di peggio di un graffio sul quadrante dell’orologio? Si ha la massima cura in ogni momento e poi quando meno te lo aspetti succede che urti uno spigolo o strisci l’orologio su una superficie rigida. È davvero facile graffiare un orologio – specialmente per chi lo indossa tutto il tempo o svolge lavori particolari. Ma non preoccuparti, per aiutarti a superare il trauma e risolvere il problema, ho preparato una breve guida su come rimuovere i graffi dal vetro del tuo orologio. Fortunatamente, rimuovere i graffi dal quadrante del tuo orologio in vetro è facile, così come lo è stato farli in primo luogo. Quindi non perderti i consigli su come togliere i graffi dal vetro del tuo orologio.
Non tutti possiedono un orologio con un vetro zaffiro antigraffio, questi tipi di vetro sono solitamente montati su orologi di fascia alta o sugli orologi sportivi. E’ anche vero che questo tipo di quadranti è possibile trovarli su modelli più economici, basti pensare al marchio cinese di orologi Corgeut, che monta i vetri in zaffiro nonostante si parli di orologi con prezzi che si aggirano intorno ai 100€.
La maggior parte degli orologi usa vetro classico o vetro minerale per i loro quadranti. Sono materiali meno durevoli, ma possono comunque essere riparati con piccoli interventi e un po’ di manualità, senza dover per forza utilizzare strumenti professionali.
Importante: questa guida e i relativi consigli sono validi se il tuo orologio presenta dei graffi leggeri. Qualora i graffi fossero troppo profondi o lunghi, ti consiglio di portarlo da un professionista e farlo riparare da un laboratorio specializzato.
Tutto il necessario per togliere i graffi dal vetro di un orologio
- Dentifricio
- Panno pulito in cotone o microfibra
- Pasta diamantata
- Nastro adesivo
Come togliere i graffi da un vetro in plastica
Se il tuo orologio ha il vetro in plastica, saranno necessari solo il dentifricio e il panno pulito in cotone o microfibra. Di seguito i passaggi da seguire:
- Per prima cosa devi assicurarti che la superficie sia pulita e non ci siano tracce di sporco o granelli di polvere, pertanto dovrai pulirla con il panno. Una volta pulito il vetro applica una piccola quantità di dentifricio.
- Con il panno pulito spargete il dentifricio sulla superficie del vetro effettuando dei movimenti circolari per circa 2-3 minuti.
- Una volta fatto questo, pulire il vetro con una parte del panno pulito e verificare se i graffi sono spariti. Qualora ci fosse ancora qualche traccia, potete ripetere l’operazione.
- Quando vi siete assicurati che tutta la superficie non presenta più alcun graffio, pulite in maniera accurata tutto l’orologio.
Come rimuovere i graffi dal vetro minerale
Questa operazione può risultare più complicata e non sempre può dare gli stessi risultati rispetto alla rimozione dei graffi dal vetro in plastica. Per procedere è necessario l’acquisto di pasta diamantata o di prodotti lucidanti, qui di seguito ne trovi alcuni trai i migliori presenti in commercio:
- Anche in questo caso devi assicurarti che la superficie sia pulita pertanto dovrai pulirla con il panno. Dato che utilizzeremo un prodotto chimico per la rimozione dei graffi, è consigliabile proteggere la corona e tutte le altre componenti dell’orologio con del nastro adesivo. Se possibile ti consiglio anche di staccare il cinturino dell’orologio, qualora non sapessi come fare ti consiglio questa guida su come togliere le maglie del cinturino di un orologio.
- Applica la pasta diamantata nella zona del graffio e lascia riposare il composto per circa due minuti.
- A questo punto, armarsi di olio di gomito e pazienza e sfregare la parte interessata con un panno pulito compiendo dei movimenti circolari. Il vetro minerale è molto più resistente rispetto all plastica perciò quasi sicuramente sarà necessario ripetere l’operazione più volte fino a quando non vedrai che i graffi sono spariti.
- Procedi alla rimozione del nastro adesivo e alla pulizia dell’orologio. Qualora fosse necessario puoi fare una leggera diluizione di acqua e sapone.
Seguendo queste semplici istruzioni dovresti riuscire a rimuovere del tutto il graffio presente nel vetro dell’orologio, qualora non fossi riuscito significa che il segno è troppo profondo ed è quindi necessario l’intervento di un gioielliere o di un orologiaio professionista.